Nei prossimi giorni, il Core Lab diventa protagonista della scena culturale italiana. Il suo evento, ‘Dialoghi tra scienza ed etica’, è stato infatti selezionato come evento ufficiale del prestigioso Festival della Complessità 2018.
I ‘Dialoghi tra scienza ed etica’ rappresentano un’occasione speciale sia per riflettere sul ponte che collega i saperi scientifici e umanistici sia per riscoprire, attraverso un approccio dialogico, le ragioni che sono alla base delle ricerche dei giovani esperti del Core Lab.
Gli ospiti del primo evento, che si terrà il 18 Maggio, dalle 10.30 alle 13.30, sono Luca Maria Scarantino e Supakwadee Amatayakul. Il prof. Scarantino, direttore della prestigiosa rivista Diogenes, è il Segreterio generale della Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie, l’organismo che, riunendo tutte le società filosofiche del mondo, organizza a Pechino il Congresso Mondiale di Filosofia (dove quest’anno sono attesi più di 5000 partecipanti!). La professoressa Amatayakul, conferenziera di fama mondiale, è una filosofa tailandese, teorica dell’etica della cura e del pensiero femminista.
Nel seminario dei due filosofi, parleremo del rapporto tra propaganda e cultura scientifica e del rapporto tra donne e scienza.