IL FARO DI LEUCA come opportunità per le nuove frontiere di Ricerca e Valorizzazione del Patrimonio dei Fari Adriatici, svoltosi presso Università del Salento, Campus Ecotekne, il 29 Giugno 2016.

Grazie alla collaborazione con il Politecnico di Bari, la Regione Puglia e Apulia Film Commission, il laboratorio CPDMlab dell’Università del Salento ha ospitato il Seminario “IL FARO DI LEUCA 150 anni di Luce e Porta d’Oriente. Nuove frontiere della Ricerca e Valorizzazione del Patrimonio dei Fari Adriatici”. Gli interventi e la proiezione del filmato “Luekos”, dedicati alla meravigliosa lanterna del “Finis Terrae” hanno rappresentato lo spunto per discutere con esperti, durante la tavola rotonda, delle possibilità future di collaborazioni interdisciplinari e dei possibili finanziamenti europei riguardanti la valorizzazione paesaggistica e architettonica del patrimonio culturale e dei cammini del Mediterraneo.