Project Description

  • Start date: 21/08/2013
  • End date: 20/08/2014
  • Duration (months): 12

  • Lab Budget: € 60.000
  • Numero di partner: 5
  • Partner: Computer Sharing Sud Srl, CSM Centro Software Meridionale s.r.l., Novaprogetti, DHITECH s.c.a.r.l., Agenzia per l’Inclusione Sociale PTO Nord Barese Ofantino s.r.l.
Il progetto STESEGEO, è stato realizzato con l’obiettivo principale di migliorare l’offerta socio-assistenziale all’interno dei contesti utilizzati come casi pilota. In particolare il progetto mirava al miglioramento delle attività di rilevazione e analisi dei bisogni di natura sociale e sociosanitaria presenti nel territorio e alla ottimizzazione della localizzazione ed erogazione di servizi e interventi finalizzati alla soddisfazione di tali bisogni. Caratteristica fondamentale del progetto è stato l’elevato livello di interattività, di dialogo e consultazione con i Cittadini e gli operatori interessati, attraverso appositi moduli software on line, interviste e compilazione di questionari, workshop aperti ecc.
Nell’ambito del progetto STESEGEO è stato realizzato un Webgis Sociale fruibile sia da PC che da Smartphone e Tablet, per la rilevazione e l’analisi dei bisogni di natura sociale e sociosanitaria presenti nel territorio, in modo da finalizzare al meglio l’erogazione di servizi e degli interventi orientati alla soddisfazione di tali bisogni.

Il Sistema consente la geolocalizzazione dei bisogni e delle situazioni di disagio, evidenziando le aree con maggior criticità sul territorio, al fine di un miglior monitoraggio sociale, di pubblica sicurezza, ecc.

È stata inoltre, resa disponibile una Carta dei servizi on line, anch’essa georeferenziata su una mappa interattiva, per consentire al cittadino di reperire i Servizi disponibili sul territorio, le Strutture che li erogano e le Procedure da seguire per l’ottenimento di tali servizi.

Il progetto ha previsto inoltre l’informatizzazione delle attività di Segretariato Sociale anche attraverso strumenti tecnologici assolutamente innovativi, come Carta e Penna digitale.Un risultato importante del progetto STESEGEO è stato la creazione di un Living Lab accreditato dalla rete internazionale ENOLL.  .

Nell’ambito di questo progetto le attività svolte dal gruppo del Professor Corallo sono state numerose ed hanno riguardato:

  • Il coinvolgimento dell’utenza finale nelle attività di design dei prodotti/servizi e nel monitoraggio ed eventuale revisione delle attività progettuali;
  • L’effettuazione di focus group con l’utenza finale nelle varie fasi della sperimentazione: Design, Sviluppo, Validazione e testing, Valutazione delle prospettive di mercato;
  • Creazione di panel/forum permanenti di cittadini/consumatori finali fin dalle prime fasi delle attività;
  • Costituzione di un team di coordinamento del progetto;
  • Attività di disseminazione;
  • Predisposizione e somministrazione dei questionari presso le strutture socio-assistenziali individuate e dislocate nei territori della provincia BAT (Bari – Andria – Trani);
  • Utilizzo di tecniche di facilitazione sociale e/o mobilitazione degli utenti finali.
L’informatizzazione delle attività di Segretariato Sociale è stata resa possibile anche attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici assolutamente innovativi, come Carta e Penna digitale impiegati anche nelle fasi di raccolta ed analisi dei dati provenienti da interviste, workshop e incontri periodici.

Per maggiori informazioni si prega di contattare: Laura Schina (laura.schina@unisalento.it)