Angelo Corallo
Angelo CoralloAssociate Professor

Angelo Corallo è Professore Associato al Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione presso Università del Salento.

E’ docente di “Business Integration Management”. Corallo è autore di oltre 130 pubblicazioni su rivista internazionale ed è resposnabile del laboratorio di Ricerca Collaborative HOlistic Research Environment Design Laboraroty (CORE lab ex cPDM) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione presso Università del Salento.

Le attività di ricerca del CORE Lab riguardano tecnologie, metodologie e modelli organizzativi a supporto della collaborazione tra utenti (knowledge worker) e organizzazioni (network di aziende):

– collaborazione tra i knowledge worker che affrontano la questione dell’ambiente di lavoro collaborativo (Modellazione della Conoscenza e Ingegneria Ontologica per applicazioni basate su ricerca semantica)  e il tema della gestione della conoscenza in ambienti complessi (Knowledge-based Engineering e Product Lifecycle Management). Questi due temi di ricerca sono trattati in molti progetti di ricerca nazionali ed europei tra cui: X@Work, X-Net.Lab, Syntesis (national projects), CRESCENDO (European projects).

– partnership tra aziende di distretti e cluster industriali interessati al tema degli ecosistemi Digital Ecosystems of Business e al tema dell’Internetworked Enterprise. Questi due temi di ricerca sono trattati in molti progetti di ricerca nazionali ed europei tra cui: Tekne, KITE.it; (national projects) and Secure SCM (European projects).

Il CORE Lab ha affiliate cinque spin-offs. Corallo è membro del comitato scientifico dell’Osservatorio GeCo sul Product Lifecycle Management del Politecnico di Milano ed è membro del Gruppo di Esperti del MIUR a supporto alle attività di selezione, controllo e monitoraggio previste dall’articolo 14 del D.M. 593/2000

Giovanni Scarafile
Giovanni ScarafileResearcher

Giovanni Scarafile, PhD in filosofia, è professore aggregato di Etica della Comunicazione nell’Università del Salento. È vicepresidente dell’IASC (International Association for the Study of Controversies). I suoi interessi di ricerca includono le etiche applicate, la filosofia delle immagini e la teodicea di Leibniz. È direttore della collana editoriale “Controversies. Ethics and Interdisciplinarity” per John Benjamins Publishing Company – Amsterdam. È autori di diverse monografie e dirige YOD MAGAZINE.

Mariangela Lazoi
Mariangela LazoiResearcher

Mariangela Lazoi, Dottore di Ricerca in Ingegneria Gestionale, è ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento. È responsabile scientifico, tecnico e dell’exploitation dei risultati in diversi progetti di ricerca. La sua attività di ricerca è focalizzata su metodologie e tecnologie per la progettazione del prodotto, la gestione del ciclo di vita del prodotto e la gestione dei processi di business. Ha un’ampia esperienza nell’analisi di settori industriali complessi, maturata principalmente nel corso di action research in collaborazione con aziende manifatturiere.

Federica Stella Blasi
Federica Stella BlasiAssegnista di ricerca
Economista. Si occupa di metodologie e tecnologie innovative per l’Urban Farming e la progettazione di novel e superfood sostenibili, comprese le strategie di marketing per accrescerne la domanda tra i consumatori.
Antonio Caforio
Antonio CaforioBusiness Process Engineer
Esperto in metodologie e strumenti di business process improvement e svolge attività di ricerca finalizzate allo sviluppo di metodi e sistemi di Knowledge e Business Process Management per le organizzazioni.
Antonio Calisi
Antonio CalisiBiologo Ecotossicologo, Phd
La sua attività di Ricerca si focalizza sullo studio e lo sviluppo di soluzioni biologiche per applicazioni e tecnologie ambientali (agricoltura sostenibile, crescita blu, bonifiche ambientali, salute umana)
Anna Maria Crespino
Anna Maria CrespinoSoftware Engineer
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento. Le sue aree di interesse sono: Product Lifecycle Management, Big Data Analitics as-a-service.
Carla Di Biccari
Carla Di BiccariPhD Student
I suoi settori di competenza e aree di interesse sono: CAD, modellazione solida, Automazioni CAD, Efficienza Energetica degli Edifici e BIM. Progetti R&D su IoT e gestione della conoscenza per aziende aerospaziali.
Marco Esposito
Marco EspositoIngegnere Gestionale
Assegnista di ricerca con competenze in: Gestione dell’innovazione nei Processi di Business, PLM, Fundraising, Scrittura Progetti, Nuove Tecnologie per i Beni Culturali, Modelli di Business.
Laura Fortunato
Laura FortunatoPhD, Ingegnere dei Materiali
Ingegnere dei Materiali con Dottorato di Ricerca in Nanoscienze. I suoi interessi di ricerca sono rivolti all’applicazione di modelli, tecniche della teoria dei grafi, dinamiche di rete e business intelligence.
Maria Elena Latino
Maria Elena LatinoIngegnere gestionale
Competenze di R&S nei seguenti ambiti: strumenti e strategie per l’agroalimentare e l’acquacoltura, progettazione, fundraising, knowledge mng, BPM, business process model, entrepreneurship.
Marianna Lezzi
Marianna LezziPhD Student
PhD Student in Ingegneria dei Sistemi Complessi. La sua ricerca si focalizza su innovative metodologie di gestione del business e processi collaborativi sicuri all’interno della supply chain aeronautica.
Ada Malagnino
Ada Malagnino PhD Student
Ingegnere civile e PhD student in Ingegneria dei Sistemi Complessi. Le sue attività di ricerca si focalizzano su Building Information Modeling, Fire Safety Engineering e Fire Safety Management.
Giovanna Mangialardi
Giovanna MangialardiPhD Student
PhD Student in Ingegneria dei Sistemi Complessi. La sua ricerca è focalizzata sul Building Information Modeling, PLM e Product Service System. É laureata in Ingegneria Edile –Architettura.
Antonio Margarito
Antonio Margarito Ingegnere Informatico
Assegnista di ricerca in metodologie e tecnologie di BPM e PLM a supporto della progettazione e realizzazione di prodotti e servizi in settori industriali complessi.
Manuela Marra
Manuela MarraIngegnere Gestionale
Competenze nei seguenti ambiti: PLM, BPM, CAD-CAM Automation e Knowledge based Engineering, Process Mining. Coinvolta in diversi progetti di R&S nei settori industriali A&D ed O&G.
Alvise Marzo
Alvise MarzoAssegnista di ricerca
Si occupa della definizione di strategie di capitalizzazione di competenze e soluzioni in un mercato potenziale anche attraverso lo scambio di informazioni e metodologie con differenti attori.
Andrea Massafra
Andrea MassafraPhD
Analisi statistica di dati, dataset sensibili e/o provenienti da sorgenti multiple. Sviluppo di modelli matematici per la previsione e lo studio di processi industriali e applicazioni scientifiche.
Marianovella Mello
Marianovella MelloIngegnere, PhD
Esperta di presentazione, gestione e rendicontazione multiprogetto. Dal 2005 lavora su progetti di ricerca di base ed industriale finanziati da fondi pubblico/privato che coinvolgono enti, piccole, medie e grandi imprese.
Francesco Niglia
Francesco NigliaEsperto di Innovazione
Francesco Niglia è un ricercatore. Si occupa di analizzare l’impatto delle politiche di innovazione e strategie di sostenibilità nell’ambito dei servizi della P.A., degli ecosistemi socio-economici e social innovation.
Claudio Pascarelli
Claudio PascarelliIngegnere Meccanico
Esperto in CAD-CAM Automations, Business Process Management, Web Design e Foresight tecnologico. Lavora su diversi progetti in ambito A&D, tra cui progetti su Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto.
Antonio Pedone
Antonio PedoneAnalista Programmatore
Laureato in Ingegneria Informatica all’Università del Salento. Le attività di ricerca riguardano il campo dell’Innovation Communication Tecnology web e mobile.
Francesco Pettinato
Francesco PettinatoAssegnista di ricerca
Le sue attività di ricerca riguardano applicazioni ICT. Esperto nella definizione e scrittura di progetti di R&S, in molti ambiti, tra i quali l’aerospazio e i beni culturali. Coordinatore in progetti italiani e EU.
Lorenzo Quarta
Lorenzo QuartaAnalista e sviluppatore ICT
Impiegato nella ricerca e sviluppo sperimentale di soluzioni nell’ambito di molteplici aree industriali, dal manifatturiero al culturale e creativo. Appassionato di modelli di business per realtà aziendali innovative.
Clara Renna
Clara RennaAssegnista di ricerca
Storica dell’arte, si occupa principalmente dell’innovazione tecnologica nella fruizione del patrimonio storico-artistico (gamification, realtà aumentata) e di analisi dati relativi al territorio.
Emanuele Rizzo
Emanuele RizzoIT System Administrator
Si occupa dell’installazione, configurazione e gestione dell’hardware e del software dei sistemi informativi aziendali, ed in particolare dell’infrastruttura di rete.
Marco Lucio Sarcinella
Marco Lucio SarcinellaUser Experience Designer
Laurea in Design della Comunicazione, Politecnico di Milano, ha 12 anni di esperienza in UX, UI Design e Design management per l’ideazione di prodotti, servizi e applicazioni digitali. Svolge ricerca nel campo della visualizzazione delle informazioni.
Laura Schina
Laura SchinaLeader gruppo SmartCulture
Assegnista di ricerca presso l’Università del Salento e responsabile dell’area Smart Culture. Attualmente si occupa di progetti focalizzati sull’innovazione ed utilizzo delle ICT in settori differenti.
Alessandra Spennato
Alessandra SpennatoEsperta Data Analyst
Competenze in analisi spaziale, analisi delle serie temporali, analisi spazio-temporale, analisi multivariata, data mining, analisi dei big data, complex networks modeling, social network analysis e sentiment analysis.
Salvatore Totaro
Salvatore TotaroSystem Integrator
Laureato in Ingegneria Elettronica, lavora come tecnologo dell’Università del Salento alla progettazione e integrazione di sistemi elettrici ed elettronici e allo sviluppo di architetture software.
Daniela Vestito
Daniela VestitoPhD
Assegnista di ricerca, svolge attività di ricerca in tema di sviluppo territoriale, organizzazione e governance in ambito pubblico e privato, formazione e politiche del lavoro.
Antonio Zilli
Antonio ZilliEsperto in Knowledge Mng
Coinvolto in numerosi progetti di ricerca nazionali ed europei su metodologie e sistemi di gestione della conoscenza, metodologie per gestione del rischio e processi di filiera.