Angelo Corallo
Angelo CoralloProfessore Associato

Angelo Corallo è Professore Associato al Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione presso Università del Salento. E’ docente di “Business Integration Management”. Corallo è autore di oltre 130 pubblicazioni su rivista internazionale ed è resposnabile del laboratorio di Ricerca Collaborative HOlistic Research Environment Design Laboraroty(CORE lab ex cPDM) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione presso Università del Salento. Le attività di ricerca del CORE Lab riguardano tecnologie, metodologie e modelli organizzativi a supporto della collaborazione tra utenti (knowledge worker) e organizzazioni (network di aziende):

-collaborazione tra i knowledge worker che affrontano la questione dell’ambiente di lavoro collaborativo(Modellazione della Conoscenza e Ingegneria Ontologica per applicazioni basate su ricerca semantica)  e il tema della gestione della conoscenza in ambienti complessi (Knowledge-based Engineering e Product Lifecycle Management). Questi due temi di ricerca sono trattati in molti progetti di ricerca nazionali ed europei tra cui: X@Work, X-Net.Lab, Syntesis (national projects), CRESCENDO (European projects).

-partnership tra aziende di distretti e cluster industriali interessati al tema degli ecosistemi Digital Ecosystems of Businesse al tema dell’Internetworked EnterpriseQuesti due temi di ricerca sono trattati in molti progetti di ricerca nazionali ed europei tra cui:Tekne, KITE.it; (national projects) and Secure SCM (European projects).

Il CORE Lab ha affiliate cinque spin-offs. Corallo è membro del comitato scientifico dell’Osservatorio GeCo sul Product Lifecycle Management del Politecnico di Milano ed è membro del Gruppo di Esperti del MIUR a supporto alle attività di selezione, controllo e monitoraggio previste dall’articolo 14 del D.M. 593/2000

Giovanni Scarafile
Giovanni ScarafileRicercatore di filosofia morale.

Giovanni Scarafile, PhD in filosofia,è professore aggregato diEtica dellaComunicazione nell’Università del Salento.È vicepresidente dell’IASC (International Association for the Study of Controversies). I suoiinteressi diricerca includonole etiche applicate,la filosofia delle immaginie la teodicea diLeibniz.È direttore dellacollanaeditoriale“Controversies. Ethics and Interdisciplinarity” per John Benjamins Publishing Company –Amsterdam.È autori didiverse monografiee dirigeYOD MAGAZINE

Mariangela Lazoi
Mariangela LazoiRicercatore

Mariangela Lazoi, Dottore di Ricerca in Ingegneria Gestionale, è ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento. È responsabile scientifico, tecnico e dell’exploitation dei risultati in diversi progetti di ricerca. La sua attività di ricerca è focalizzata su metodologie e tecnologie per la progettazione del prodotto, la gestione del ciclo di vita del prodotto e la gestione dei processi di business. Ha un’ampia esperienza nell’analisi di settori industriali complessi, maturata principalmente nel corso di action research in collaborazione con aziende manifatturiere. È tutor di tesi di dottorato e di laurea magistrale e triennale ed inoltre, è autrice di diversi articoli che discutono dei risultati raggiunti durante i progetti di ricerca.

Paolo Afrune
Paolo AfruneAssegnista di ricerca
Laureato in Computer Engineering presso l’Università del Salento, ricopre il ruolo di assegnista di ricerca. Si occupa di sviluppo software sicuro e di cyber security in ambito sistemi operativi.
Mario Angelelli
Mario AngelelliFisico teorico
Laureato in matematica e fisica, ha conseguito un dottorato in fisica teorica.
Si occupa di modelli per lo studio locale e globale di informazione e inferenza attraverso strumenti algebrici e statistici.
Federica Stella Blasi
Federica Stella BlasiAssegnista di ricerca
Economista. Si occupa di metodologie e tecnologie innovativeper l’Urban Farmingela progettazionedinovelesuperfoodsostenibili, comprese lestrategie di marketing per accrescerne la domanda tra i consumatori.
Emanuela Braì
Emanuela BraìArchitetto
Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione con competenze in Building Information Modeling, Geographic Information System e Pianificazione e Gestione sostenibile urbana e territoriale.
Antonio Caforio
Antonio CaforioBusiness Process Engineer
Una breve descrizione: caratteri spazi inclusi 190 min -220 max: Esperto in metodologie e strumenti di business process improvemente svolge attività di ricerca finalizzate allo sviluppo di metodi e sistemi di Knowledge e Business Process Management per le organizzazioni.
Antonio Calisi
Antonio CalisiBiologo Ecotossicologo, Phd
La sua attività di Ricerca si focalizza sullo studio e lo sviluppo di soluzionibiologicheper applicazionie tecnologie ambientali (agricoltura sostenibile, crescita blu, bonifiche ambientali, salute umana)
Tobia Calogiuri
Tobia CalogiuriAssegnista di ricerca
Laureato in ingegneria informatica, ha conseguito un dottoratoin ricerca operativa. Attualmenteassegnista di ricerca presso il Corelab,si occupa della gestione dei processi in ambito sanitario.
Luca Carriere
Luca CarriereIngegnere Informatico
Ingegnere informatico laureato presso l’Università del Salento. Si occupa di ricerca e sperimentazione di metodologie e tecnologie innovative a supporto del processo di calcolo del costo del prodotto per il settore aerospaziale.
Adele Caroppo
Adele CaroppoAvvocato
Esperta in strategie di finanziamento e gestione di R&S, affari legali societari, modelli di gestione della conoscenza. Dal 2013 collabora col CoreLab, curando l’intero ciclo di vita di progetti che coinvolgono PMI, Grandi Imprese, enti pubblici e OdR.
Cristian Catalano
Cristian CatalanoIngegnere Informatico
Esperto in cyber security, penetration testing e reverse engineering. I suoi interessi di ricerca riguardano l’analisi di attacchi informatici, la computer forensics e la cyber security in ambito industriale.
Anna Maria Crespino
Anna Maria CrespinoSoftware Engineer
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento. Le sue aree di interesse sono: Product Lifecycle Management, Big Data Analitics as-a-service.
Umberto Corvaglia
Umberto CorvagliaIngegnere Informatico
Laureato in Computer Engineering presso l’università del Salento, ricopre il ruolo di assegnista di ricerca.
Si occupa di sviluppo software sicuro e di cyber security in ambito web e mobile.
Fabio D’Alessano
Fabio D’AlessanoAssegnista di Ricerca
Laureato in Ingegneria Industriale ed in Management Engineering.
I suoi ambiti di ricerca si focalizzano sull’analisi, la progettazione e la reingegnerizzazione dei processi aziendali tramite tecniche di BPM.
Vito Del Vecchio
Vito Del VecchioAssegnista di ricerca
Dottore in Management Engineering con background industriale. Collabora in attività di ricerca relative a Product Lifecycle Management e Big Data Analytics in scenari Industry.
Salvatore De Matteis
Salvatore De MatteisAssegnista di ricerca
Dottore in Filosofia e in Economia Aziendale e Management. Esperienza pluriennale in società operanti nel settore Socio-sanitario, in qualità di Responsabile dei Servizi e Responsabile Generale
Carla Di Biccari
Carla Di BiccariIngegnere Edile/Architetto
I suoi settori di competenza e aree di interesse sono: CAD, modellazione solida, Automazioni CAD, Efficienza Energetica degli Edifici e BIM. Progetti R&D su IoT e gestione della conoscenza per aziende aerospaziali.
Marco Esposito
Marco EspositoIngegnere Gestionale
Assegnista di ricerca con competenze in: Gestione dell’innovazione nei Processi di Business, Product Lifecycle Management, Fundraising, Scrittura Progetti, Nuove Tecnologie per i Beni Culturali, Modelli di Business.
Laura Fortunato
Laura FortunatoPhD, Ingegnere dei Materiali
Responsabile gruppo SNA. Ingegnere dei Materiali presso Università del Salento, con Dottorato di Ricerca in Nanoscienze. I suoi interessi di ricerca sono rivolti all’applicazione di modelli, tecniche della teoria dei grafi, dinamiche di rete e business intelligence.
Roberto Greco
Roberto GrecoAssegnista di ricerca
Attività di ricerca in Etica della comunicazione; creazione di un framework comunicativo in contesti industriali complessi (agri-food) per garantire la dissemination dei risultati, attraverso la progettazione di DemoLab.
Maria Elena Latino
Maria Elena LatinoIngegnere Gestionale
Research Fellow, PhD student, Segue temi di ricerca in Agrifood e Blue Growth come design di tecnologie e metodologie per la value chain agroalimentare, analisi delle scelte di consumo, design di food smart label.
Marianna Lezzi
Marianna LezziPhD Student
PhD Student in Ingegneria dei Sistemi Complessi. La sua ricerca si focalizza su innovative metodologie di gestione del business e processicollaborativi sicuri all’interno della supply chain aeronautica.
Ada Malagnino
Ada Malagnino PhD Student
Ingegnere civile e PhD student in Ingegneria dei Sistemi Complessi. La suaricerca si focalizzasuBuilding Information Modeling e Fire Safety Engineering. L’ingegneria biomedica è una sua area di interesse.
Giovanna Mangialardi
Giovanna MangialardiPhD Student
Una breve descrizione: caratteri spazi inclusi 190 min -220 max: PhD Student in Ingegneria dei Sistemi Complessi. La sua ricerca è focalizzata sul Building Information Modeling, Product Lifecycle Management e Product Service System. É laureata in Ingegneria Edile –Architettura.
Antonio Margarito
Antonio Margarito Computer Engineer
Assegnista di ricerca in metodologie e tecnologie di Business Process Management(BPM)e Product Lifecycle Management(PLM) a supporto della progettazione e realizzazione di prodotti e servizi in settori industriali complessi.
Manuela Marra
Manuela MarraIngegnere gestionale
Le sue competenze sono nei seguenti campi: PLM, BPM, Automazione CAD-CAM e Ingegneria basata sulla conoscenza, Process Mining. Lavora in diversi progetti nei settori A&D e Oil&Gas.
Alvise Marzo
Alvise MarzoAssegnista di ricerca
Lavora sulla definizione di competenze e strategie di capitalizzazione di soluzioni in un ampio mercato potenziale, ha anche pensato allo scambio di informazioni e metodologie con attori diversi.
Marta Menegoli
Marta MenegoliJunior Research Fellow
Dott.ssa in Ingegneria Gestionale. Le sue aree di interesse sono legate allo studio e definizione di metodologie e tecnologie per il settore agroalimentare, per la pesca e l’acquacoltura.
Marianovella Mello
Marianovella MelloIngegnere
Esperta di presentazione, gestione e rendicontazione di multiprogetto. Dal 2005 lavora su progetti di ricerca di base ed industriale finanziati da fondi pubblici e privati e che coinvolgono enti, piccole, medie e grandi imprese.
Gianvito Mitrano
Gianvito MitranoAssegnista di Ricerca
Ingegnere con competenze sul Business Process Management,Project Management, Reingegnerizzazione dei processi, ICT, definizione di Architetture Software.Ha avuto esperienze in progetti sulla sanità, P.A. e aerospazio.
Francesco Niglia
Francesco NigliaRicercatore
Francesco Niglia è un ricercatore. Si occupa di analizzare l’impatto delle politiche di innovazione e strategie di sostenibilità nell’ambito dei servizi della P.A., degli ecosistemi socio-economici e social innovation.
Claudio Pascarelli
Claudio PascarelliIngegnere meccanico
Esperto in CAD e “CAD Automations”, Business Process Management, Web Design e Foresight tecnologico. Ha lavorato su diversi progetti in ambito aeropsaziale, incluso progetti su Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto.
Francesco Pettinato
Francesco PettinatoAssegnista di ricerca
Le sue attività di ricerca riguardano le applicazioni ICT, in vari settori. Esperto nella definizione e scrittura di progetti di R&S a livello locale, nazionale, europeo, in molti ambiti, tra i quali l’aerospazio e i beni culturali. Coordinatore di attività in progetti italiani e europei.
Roberta Pizzi
Roberta PizziAssegnista di ricerca
Progettazione Etica disoluzioni IT.Design e progettazione della comunicazione etica.
Lorenzo Quarta
Lorenzo QuartaAnalista e sviluppatore ICT
Impiegato nella ricerca e sviluppo sperimentale di soluzioni nell’ambito di molteplici aree industriali, dal manifatturiero al culturale e creativo. Appassionato di modelli di business per realtà aziendali innovative.
Edoardo Polimeno
Edoardo PolimenoAnalista Dati
Specializzato in modelli descrittivi (studio di un sistema tramite modelli statistici, simulazione) predittivi (regressione, classificazione, clustering, reti neurali) e prescrittivi (algoritmi di ottimizzazione).
Clara Renna
Clara RennaAssegnista di Ricerca
Storica dell’arte,si occupa principalmente dell’innovazione tecnologica nella fruizione del patrimonio storico-artistico (gamification, realtà aumentata) e dianalisi dati relativi al territorio.
Aurora Rimini
Aurora RiminiAssegnista di ricerca
Assegnista di ricerca con laurea in Economia e Management. La sua attività di ricerca si concentra nell’analisi di tecnologie, processi e modelli di business per le industrie culturali e creative.
Emanuele Rizzo
Emanuele RizzoAmministratore di sistema IT
È responsabile dell’installazione e della manutenzione di sistemi hardware e software e dell’infrastruttura di rete. È coinvolto nella ricerca tecnica per consentire l’innovazione all’interno dell’infrastruttura.
Marco Lucio Sarcinella
Marco Lucio SarcinellaAssegnista di ricerca
Laurea specialistica in Design della comunicazione, Politecnico di Milano. Ha 12 anni di esperienza in UX, UI design e design management per prodotti digitali, servizi e applicazioni. I suoi interessi di ricerca includono la visualizzazione delle informazioni.
Angelo Scialpi
Angelo ScialpiPhD Student
PhD Student in Ingegneria dei Sistemi Complessi. La sua ricerca è incentrata sullo studio e sviluppo di metodi e strumenti di Business Process Management per le organizzazioni allo scopo di offrire supporto decisionale.
Laura Schina
Laura SchinaSmart Culture Team Leader
Ricercatore presso l’Università del Salento è responsabile dell’area Smart Culture presso il cPDM Lab. È esperta in project management focalizzata sull’innovazione e lo sfruttamento delle TIC in diversi campi.
Roberto Scippa
Roberto ScippaIngegnere Informatico
Laureato in Computer Engineering attualmente è assegnista di ricerca. Si è specializzato in algoritmi di Machine Learning e Reti Neurali. I suoi ambiti di ricerca si focalizzano sull’analisi, la progettazione e la reingegnerizzazione dei processi aziendali tramite sistemi PLM.
Alessandra Spennato
Alessandra SpennatoAssegnista di ricerca
Competenze in analisi spaziale, analisi delle serie temporali, analisi spazio-temporale, analisi multivariata, data mining, analisi dei big data, complex networks modeling, social network analysis e sentiment analysis.
Fabrizio Striani
Fabrizio StrianiAssegnista di Ricerca
Dottore di ricerca in Economia. Mi occupo di analisi qualitativa e quantitativa dei dati applicata ai sistemi di supporto alle decisioni. I campi d’interesse sono il data mining e il process mining.
Silvia Toraldo
Silvia ToraldoIngegnere gestionale
Laureata in management engineering è assegnista di ricerca con competenze in analisi dei processi aziendali e project management. La sua ricerca è rivolta verso lo studiodi soluzioni business per il settore ict.
Salvatore Totaro
Salvatore TotaroSystem Integrator
Laureato in Ingegneria Elettronica, lavora come tecnologo dell’Università del Salento alla progettazione e integrazione di sistemi elettrici ed elettronici e allo sviluppo di architetture software.
Sara Ventruto
Sara VentrutoAssegnista di ricerca
Laureata in Matematica curriculum applicativo. Le sue aree di interesse sono: Big Data Analytics e Machine Learning con applicazioni nello scenario industriale.
Daniela Vestito
Daniela VestitoAssegnista di ricerca
Assegnista di ricerca presso il Dip.di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento, svolge attività di ricerca in tema di sviluppo territoriale, organizzazione e governance in ambito pubblico e privato.