Project Description

  • Start date: 01/09/2013
  • End date: 31/12/2015
  • Duration (months): 28

  • Total budget: € 4.884.200
  • Lab Budget: € 357.000
  • Numero di partner: 10
  • Partner: Regione Puglia, Provincia di Bari, CICII – Università del Salento, Chamber of Commerce, Industry, Handicraft and Agriculture of Bari, Innopolis – Centre for innovation and culture, Region of Western Greece, University of Patras, Chamber of Ioannina, Chamber of Achaea, Provincia di Barletta-Andria-Trani.
L’obiettivo generale del progetto GIFT2.0 – Greece Italy Facilities for Transport 2.0 – consiste nel dimostrare in che modo sviluppare la regione geografica adriatico-ionica, in Puglia e nelle regioni Greche, con un approccio multiobiettivo e attraverso la gestione coordinata delle infrastrutture esistenti  e dei servizi comuni, con il fine di intercettare nuovi flussi di traffico (connessioni locali, di breve e di lunga distanza), consolidando e ridistribuendo quelli esistenti in maniera ottimizzata, minimizzando i costi generali. Gift2.0 punta a migliorare la mobilità di passeggeri e merci, la loro accessibilità all’intera area del programma, rimuovendo le discontinuità dei servizi di trasporto offerti dai vari operatori, all’interno e all’esterno dei confini.
Gli output di progetto sono legati al concetto di un’unica piattaforma logistica virtuale su 3 livelli: CBC, intraregionale e oltre i confini.

La piattaforma mira a creare un hub informativo, focalizzato sul miglioramento dell’accessibilità al trasporto Italiano e Greco verso i territori di appartenenza, grazie a biglietti integrati e servizi multimodali sia per passeggeri che per merci.

Gli output principali sono:

  1. Sistemi di trasporto intelligente che coordinano gli operatori di trasporto principali su lunga distanza (navi, aerei operatori ferroviari, compagnie bus, ecc.), collegando le località principali al network degli operatori di trasporto e collegandole con l’ultimo miglio delle reti regionali;
  2. APP per servizi orientati agli end-user, per la pianificazione dei percorsi e la riconfigurazione adattabile dei percorsi stessi sulla base di aggiornamenti in tempo reale, collegata con le agenzie nazionali di informazione;
  3. Toolkit per la modellazione della governance informativa e delle competenze operative;
  4. Nuove opportunità lavorative attraverso formazione on the job e un Corso Internazionale;
  5. Sistema integrato informativo terra-mare-aria, versione 2.0, creato da autorità pubbliche e gestito da stakeholder privati (modello Trivago);
  6. Casi pilota rivolti a superare i colli di bottiglia esistenti o prevedibili, attraverso procedure pubbliche comuni.
  • Progettazione e sviluppo della piattaforma GIFT2.0: GIFT2.0 Toolkit, Trip Planner Platform, GTFS Uploader;
  • Realizzazione del Corso Internazionale;
  • Integrazione dei casi pilota di progetto nella piattaforma.
  • Java, Javascript, HTML5, JSON, Open trip planner;
  • General transit feed specifications (GTFS and GTFS-Real Time);
  • Open street map;
  • Nominatim (geocoding);
  • Tecnologie mobile.

Per maggiori informazioni si prega di contattare: Francesco Pettinato (francesco.pettinato@unosalento.it)