Project Description

  • Start date: Dicembre 2018

  • End date: Maggio 2021

  • Duration (months): 30

  • Total budget: € 3.850.062,60

  • Budget Gruppo: € 879.960,00

  • Numero di partner: 6

  • Partner: I.D.S. INGEGNERIA DEI SISTEMI S.p.A.,Università del SALENTO, Aeroporti di Puglia S.p.A., TOPVIEW S.r.l., Exprivia S.p.A., Università degli Studi di BOLOGNA 

Il progetto AcrOSS contribuisce all’integrazione sicura ed efficiente delle operazioni di piccoli droni (sUAS) nello spazio aereo a bassa quota, controllato (aeroportuale) o non, dove coesistono il traffico di velivoli con o senza pilota a bordo. Il Progetto studierà e svilupperà capacità tecnologie innovative, a terra e bordo velivolo, per una più chiara visione delle condizioni del traffico degli sUAS e più accurata gestione di situazioni di emergenza dovute a vincoli dinamici dello spazio aereo o ad eventi imprevisti impattanti sicurezza ed efficacia delle operazioni. 

Lo svolgimento del progetto produrrà forti innovazioni che porteranno a: 

  • Maggiore sicurezza per tutti gli attori dello spazio aereo; 
  • Nuove procedure per gli attori coinvolti nelle operazioni di sUAS; 
  • Contributo alla standardizzazione di nuovi CONOPS e raccomandazioni per linee guida e task force di regolamentazione; 
  • Sblocco di nuovi mercati potenziali in BVLOS e operazioni autonome in aree sensibili; 
  • Azioni di innovazione attraverso lo sviluppo di nuove capacità e tecnologie abilitanti, a bordo e a terra; 
  • Riduzione delle barriere all’accesso equo allo spazio aereo a bassa quota per tutti gli utenti. 

Progettazione e sviluppo di un sistema di supporto al controllo dinamico del traffico – UAS side e Tower side;

Progettazione e sviluppo di una piattaforma per l’erogazione di servizi di notifica e autorizzazione (N&A);

Stesura di linee guida e raccomandazioni;

Attività di comunicazione e disseminazione dei risultati;

Contributo alla definizione CONOPS e requisiti;

Contributo alla progettazione e sviluppo di una piattaforma di simulazione scenari e investigazione tramite playback;

Contributo all’integrazione e test dei sottosistemi sviluppati;

Contributo all’esecuzione delle campagne delle prove in volo e delle simulazioni.

  • Analisi del quadro normativo relativo alle operazioni sUAS 
  • Definizione dei CONOPS e dei requisiti;  
  • Progettazione e sviluppo dei seguenti componenti: 
  • Sistema di supporto per il controllo dinamico del traffico droni in aree critiche UAS side e ATC side; 
  • Drone box Multi canale e Multi costellazione; 
  • Soluzione UAS avanzata – Tethered and non-tethered; 
  • Piattaforma innovativa per servizi di notifica e autorizzazione (N&A); 
  • Sistema radar avanzato di rilevazione e tracciamento di piccoli droni per applicazioni aeroportuali; 
  • Piattaforma di simulazione e Playback Investigation. 

For more information please contact: Francesco Pettinato  (francesco.pettinato@unisalento.it)