Project Description

  • Start date: dec 2018

  • End date: may 2020

  • Duration (months): 18

  • Total budget: € 918738,00

  • Lab Budget: € 407871,62

  • Number of partners: 3

  • Partners: VJ Technology S.r.l / Men at Work / Università del Salento

AGRI-food BRAnd monItoriNg (AGRI-BRAIN) intende realizzare una piattaforma web che consenta alle imprese operanti nel settore agroalimentare di conoscere in anticipo le scelte alimentari dei consumatori. Tali scelte se indirizzate consapevolmente possono dare valore aggiunto alle produzioni agricole del territorio e degli agricoltori, facilitando il rapporto diretto tra agricoltura e consumatore finale ed inoltre, possono essere usate per sensibilizzare gli utenti finali verso una maggiore consapevolezza alimentare, laddove se ne evidenzi la carenza.

Il presente progetto risponde al fabbisogno di Coldiretti Federazione Regionale Pugliese – Bari, da cui emerge la necessità di uno strumento innovativo per indagare e monitorare le scelte alimentari dei consumatori. Obiettivo è la creazione di una piattaforma web che integri le tecniche di marketing tradizionale con il web monitoring. I benefici dal lato utente saranno legati alla possibilità di promuovere i prodotti locali dopo aver compreso gli stili di vita e le scelte alimentari dei consumatori.

Il gruppo SNA è coinvolto su tutte le attività previste dal progetto.

Tali attività sono, infatti, condotte seguendo un approccio Living Lab, che prevede il coinvolgimento attivo di tutti i partner e centri di ricerca.

In particolare, il gruppo di ricerca è responsabile delle seguenti attività:

  • analisi del contesto oggetto di studio;
  • definizione del modello di governance del Living Lab;
  • disseminazione scientifica dei risultati innovativi del progetto;

progettazione ed esecuzione del DemoLab pubblico.

La piattaforma web AGRIBRAIN integra funzionalità di :

  • crawler;
  • analisi statistica multivariata;
  • analisi semantica;
  • sentiment analysis;
  • social network analysis;
  • analisi predittive.

I risultati sono resi disponibili in maniera integrata e dinamica tramite l’implementazione di una dashboard, consentendo all’utente finale di:

  • comprendere in anticipo come varia la domanda in modo da orientare le strategie di produzione dei coltivatori;
  • individuare idonee iniziative per sensibilizzare i consumatori finali verso scelte alimentari salutari, legate alla stagionalità e territorialità del prodotto.

Per la realizzazione della dashboard sono utilizzate tecnologie browser-based.

AGRI-food BRAnd monItoriNg intende realizzare e sperimentare una piattaforma web che consenta di monitorare e prevedere le scelte di acquisto alimentari dei consumatori finali. La piattaforma web AGRI-BRAIN prevede l’integrazione di due differenti sottosistemi di attività: marketing tradizionale e web monitoring.

La realizzazione di una piattaforma così strutturata permetterà alle aziende operanti nel settore agroalimentare di usufruire di numerosi vantaggi, quali: conoscere il processo decisionale e il comportamento di acquisto dei consumatori regionali in relazione ai prodotti locali; avere una maggiore comprensione degli stili di vita dei consumatori; prevedere i trend del consumo agro-alimentare nel breve e medio periodo; organizzare iniziative per promuovere sane abitudini alimentari rivolte soprattutto alle giovani generazioni, le quali vanno sempre più incontro a problemi nutrizionali che si manifestano con situazioni di sovrappeso che possono portare poi, in età adulta, ad importanti stati patologici.

For more information please contact: Mariangela Lazoi (mariangela.lazoi@unisalento.it)