Project Description

  • Data di inizio: maggio 2018
  • Data di fine: novembre 2019
  • Durata (mesi): 18

BarcaOrizontaleTrasparente

  • Budget totale: € 908.295
  • Budget del Laboratorio: € 402.451
  • Numero di partner: 6
  • Partner: Gravili srl, Altea spa, N&C System Integrator, Unisalento + ARCA sud Salento.
Il progetto B@ARCA risponde al fabbisogno espresso dall’ARCA Sud Salento, Agenzia Regionale per la Casa e l’Abitare (d’ora in poi ARCA), della Provincia di Lecce (ex IACP), relativo alla necessità di avere informazioni sullo stato del patrimonio gestito, incluse le caratteristiche strutturali e impiantistiche degli edifici. Saranno sviluppate soluzioni innovative nell’ambito della digitalizzazione e verifica dell’as built, al fine di efficientare la programmazione degli interventi di manutenzione e ristrutturazione e/o demolizione sulle strutture

L’obiettivo generale del progetto consiste nella digitalizzazione delle informazioni relative agli edifici, che saranno strutturate secondo una metodologia condivisa dagli utenti ed associate ad un modello tridimensionale parametrico informativo, disponibile su una piattaforma web condivisa e inserito in una mappatura del patrimonio edilizio di proprietà dell’ARCA. Il processo di digitalizzazione avrà luogo nell’ambiente standardizzato del Building Information Modeling (BIM), approccio che consentirà la gestione di un modello virtuale dinamico, aggiornabile quindi a seguito dei parametri monitorati da sensori e a seguito di qualsiasi intervento inerente l’edificio reale corrispondente.

Il gruppo EDITABLE cura la direzione scientifica del progetto ed è pertanto coinvolto su tutte le attività previste. In particolare, nella prima fase progettuale sta portando avanti la mappatura delle tecnologie attualmente in uso presso l’utente ARCA e presso i partner di progetto e la raccolta dei requisiti funzionali e non che guideranno lo sviluppo del sistema. I requisiti saranno elicitati attraverso l’adozione della metodologia LivingLab che permette un coinvolgimento attivo di tutti gli stakeholder di progetto con un conseguente miglioramento della qualità progettuale.
Tecnologie e strumenti BIM, integrazione con ambiente GIS, Android App, sensoristica per monitoraggio strutturale

Per maggiori informazioni si prega di contattare: Mariangela Lazoi (mariangela.lazoi@unisalento.it), Carla Di Biccari (carla.dibiccari@unisalento.it), Giovanna Mangialardi (giovanna.mangialardi@unisalento.it)